1. Home
  2. Privacy e gestione dati sensibili
  3. GDPR e la sua retroattività

GDPR e la sua retroattività

Premessa

A partire dal 25 Maggio 2018 entrerà in vigore il nuovo con il nuovo regolamento sulla protezione dei dati personali. Questo nuovo regolamento generale sulla protezione dei dati pone l’obiettivo principale nel voler tutelare l’utente, rendendolo più consapevole di quali dati sta inviando ad una entità terza e soprattutto come questi dati verranno utilizzati. Proprio per questo motivo, qualunque sia la finalità della raccolta dati, l’utente deve esprimere consenso esplicito. Tale consenso dovrà essere conservato e dimostrato in caso di necessità, su appositi strumenti che ne consentano e mantengano reperibilità nel tempo.

Il nuovo regolamento è retroattivo?

Il nuovo regolamento è retroattivo. Pertanto il consenso deve essere richiesto a tutti utenti, salvo che non possa si provare in modo inequivocabile di aver ottenuto il consenso (es: libro ospiti con colonna apposita che se crocettata, esprime consenso dell’utente a ricevere promozioni via email).

Se si è sprovvisti del consenso degli utenti, si dovrà ricontattare singolarmente ciascun utente ed ottenere il consenso esplicito. Tale consenso dovrà essere poi conservato e reso disponibile qualora ne venga richiesta la verifica.

Ultimo aggiornamento il Gennaio 22, 2019

Questo articolo è stato utile?

Articoli correlati