GDPR e le form di contatto

Premessa

A partire dal 25 Maggio 2018 entrerà in vigore il nuovo con il nuovo regolamento sulla protezione dei dati personali. Questo nuovo regolamento generale sulla protezione dei dati pone l’obiettivo principale nel voler tutelare l’utente, rendendolo più consapevole di quali dati sta inviando ad una entità terza e soprattutto come questi dati verranno utilizzati. Proprio per questo motivo, qualunque sia la finalità della raccolta dati, l’utente deve esprimere consenso esplicito. Tale consenso dovrà essere conservato e dimostrato in caso di necessità, su appositi strumenti che ne consentano e mantengano reperibilità nel tempo.

Come agire?

È sufficiente inserire due checkbox, entrambe rigorosamente non selezionate a default: una dedita all’accettazione delle condizioni sul trattamento dei dati sensibili espresse dalla privacy policy. Se i dati inviati dall’utente verranno utilizzati per comunicazione a carattere commerciale dovrà essere inserita una seconda checkbox per consentire all’utente di esprimere il consenso alla ricezione di comunicazione a carattere commerciale.

Quindi ora posso usare gli indirizzi email ricavati dalle form contatti?

Con gli adeguamenti suggeriti nel paragrafo precedente, potrai utilizzare i dati inseriti dall’utente in base alle finalità per cui ha espresso il consenso. Se utilizzerai i dati per comunicazioni a carattere commerciale e/o promozionale potrai memorizzare ed utilizzare i dati, a patto che nella email che riceverai dal sistema, sia indicato che l’utente desidera ricevere comunicazioni a carattere commerciale. In caso contrario i dati inseriti potranno essere utilizzati soltanto per le finalità per le quali l’utente ha espresso il consenso.

Ricordati che tale consenso dovrà essere poi conservato e reso disponibile qualora ne venga richiesta la verifica.

Ultimo aggiornamento il Gennaio 22, 2019

Questo articolo è stato utile?

Articoli correlati